Tatami


Dall’antica tradizione giapponese… un sano modo di riposare. Il tatami…

Cos’è il Tatami?

Il Tatami è la tradizionale pavimentazione giapponese, realizzato con una pianta denominata rgusa.

La stuoia è il risultato del fine intreccio di questa pianta con la paglia di riso. Per comporre un singolo tatami vengono utilizzati circa 4.000/5.000 elementi di rgusa.

Le dimensioni variano da luogo a luogo, come lo spessore che può raggiungere al massimo i 6 cm.

Esistevano però delle regole che governavano l’uso del tatami: le differenti classi sociali possedevano diversi tipi di stuoie che si distinguevano sia per spessore che per varietà di colori e tessuti con cui veniva realizzata la bordatura; il bordo del tatami dell’imperatore, ad esempio, era solitamente rivestito della miglior seta. Più tardi, il tatami divenne di uso comune. Solitamente il tatami, in oriente, corrisponde allo spazio occupato da una persona sdraiata. Viene usato come unità di misura degli ambienti, un po’ come da noi i metri quadri.

I margini dei lati più lunghi sono rifiniti con una fettuccia di lino nero. Il tatami è parte integrante della vita quotidiana, su di esso, infatti, si svolgono gran parte delle attività, dal sonno ai pasti, l’amore e anche la morte. Sul tatami è doveroso camminare senza suole a piedi nudi o con calze tradizionali. Il tatami ha anche dei benefici, infatti aiuta a purificare l’aria della stanza, assorbe l’umidità e stabilisce l’equilibrio quando l’aria è troppo secca. E’ ottimo anche come isolante, mantiene il fresco d’estate e il calore durante l’inverno.

Pulizia:

Il Tatami si pulisce in modo molto semplice e pratico, basta aspirarlo e passarlo con un panno umido e per macchie più difficili aiutarsi con una miscela di acqua e aceto.

Non usare detergenti.

Dimensioni:

90×90 (cm)
60×200 (cm)
70×200 (cm)
80×200 (cm)
90×180 (cm)
90×200 (cm)

Possono essere tagliati con una maggiorazione

© 2014 Empori BioCasa | Letti Giapponesi e arredamento naturale | Via Brondi 16 – Quinto di Treviso - P.IVA 03843150263 Credits - Privacy Policy